Vi racconto il Pensatore di Rodin
Nata come figura di Dante posta sulla porta dell’Inferno, la statua del pensatore è diventata una scultura autonoma di grande successo.
Nata come figura di Dante posta sulla porta dell’Inferno, la statua del pensatore è diventata una scultura autonoma di grande successo.
Il gesto di contare sulle dita nei dipinti indica la disputatio, cioè l’esposizione delle proprie argomentazioni sotto forma di elenco.
L’Intelligenza artificiale può aiutare nella scrittura? Qualche deludente esperimento reale e un po’ di considerazioni veloci.
Con Plantnet si possono individuare fiori dei dipinti e scoprire il nome botanico ma anche il significato che avevano nella società.
Il celebre pittore creò una raccolta di disegni delle sue tele (il Liber Veritatis) per certificarne la paternità e smascherare le copie.
Ideato nel Settecento come riproduzione in scala di un teatro barocco, il teleorama si è diffuso come libro pieghevole da aprire e ammirare.
Cercare i pittori nati nella data del giorno è un buon esercizio per scoprire autori sconosciuti ma talentuosi e lavorare sulle loro opere.
Rendere interattive le mappe antiche sviluppa la consapevolezza dell’impatto dell’uomo sul territorio e dell’effetto della modernità sui tessuti antichi.
I dipinti con i pesci rossi di Matisse rivelano la sua capacità di osservare con attenzione i fenomeni della visione, come la rifrazione, nonostante uno stile sintetico e quasi astratto.
Per farne dono al loro maestro di pittura, diciassette artisti norvegesi di fine Ottocento hanno dipinto ciascuno una stecca per creare un’opera collettiva.
È un grigio scuro con una punta di blu. Periodicamente torna di moda perché è una tinta sobria ed elegante (sempre che si possa...
Pittore statunitense di origini tedesche, Albert Bierstadt (1830-1902) è ricordato soprattutto per i suoi suggestivi paesaggi del selvaggio West, opere basate su fotografie scattate...