chi sono

Mi chiamo Emanuela Pulvirenti e sono un architetto e dottore di ricerca in Fisica Tecnica Ambientale con specializzazione in illuminotecnica per i beni culturali.

Nel 2001 ho fondato lo Studio Triskeles Associato nel quale mi occupo di progettazione della luce. In particolare ho curato l’illuminazione di musei, chiese, aree archeologiche ed esterni urbani monumentali (tra questi l’interno del Duomo di Monreale e la villa romana del Casale a Piazza Armerina).

Ho scritto numerose pubblicazioni di illuminotecnica e insegnato light design in varie istituzioni universitarie (Università di Palermo e di Trapani, Master alla Sapienza di Roma, IED Milano, Master all’Accademia di Brera di Milano e Corso di laurea in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Catania). Per diversi anni ho lavorato anche nel campo della grafica collaborando con alcune case editrici siciliane.

Dal 2006 al 2023 ho insegnato Disegno e Storia dell’arte presso le scuole secondarie di II grado e Arte e Immagine nelle scuole secondarie di I grado.

Nel 2011 ho aperto il blog Didatticarte e la relativa pagina Facebook.

Dal 2014 collaboro con la casa editrice Zanichelli come formatrice e autrice di testi scolastici e risorse per l’insegnamento. Dal 2015 tengo incontri e laboratori sulla didattica dell’arte.

Nel 2016 ho vinto il premio Silvia Dell’Orso per la divulgazione online dei beni culturali.
Due anni dopo ho pubblicato il libro di arte e immagine per le scuole medie 
Artemondo per Zanichelli, la cui seconda edizione è uscita nel 2023.
Nel 2021 ho pubblicato il manuale di storia dell’arte per le scuole superiori Artelogia per Zanichelli, versione in 3 volumi, e l’anno seguente
 Artelogia in 5 volumi.

Ho partecipato diverse volte alla trasmissione Geo su RaiTre come divulgatrice di storia dell’arte; sono stata ospite anche di TG2 Mizar su RaiDue, di Alla scoperta del ramo d’oro su RaiTre, di Propaganda Live su La7, di Di buon mattino su Tv2000.

Nel 2022 ho pubblicato Il mondo alla finestra per Bur Rizzoli.

Attualmente vivo in centro Sicilia e mi occupo di scrittura e didattica dell’arte.

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

287 risposte

  1. Floriana Sportelli ha detto:

    Buonasera collega e professoressa stimata,io mi chiamo Floriana ed insegno grafica pubblico nelle scuole superiori,ho letto e riletto il suo articolo fantastico “Arte come esperienza”,complimenti davvero,mi piacerebbe saperne di più,approfondire,a partire dal suo articolo sto raccogliendo il materiale di studio per realizzare una tesi di dottorato sull’arte contemporanea in particolare le installazioni interattive,potrebbe aiutarmi suggerendomi dei libri per approfondire e studiare? Le sarei molto grata

  2. Alessandro ha detto:

    Buongiorno,

    le faccio i complimenti per gli articoli su archi e volte in pietra.
    Le chiedo gentilmente se ha scritto anche su strutture in legno che utilizzano
    archi e cupole.

    grazie
    Alessandro Dimauro

  3. Francesco ha detto:

    Gentile Prof.ssa Pulvirenti
    ho scritto questa stessa domanda nella pagina della calligrafia ma poi ho trovato questa pagina e la ripropongo qui:
    potrebbe dirmi i nomi tecnici delle diverse parti delle lettere dell’alfabeto italiano corsivo o dove posso trovarli?
    la ringrazio anticipatamente

    francesco muredda

  4. Mariano Bottoli ha detto:

    Sintesi,completezza ,e garbo espositivo fanno del suo blog, circa le immagini anamorfiche ,un valido strumento didattico .Grazie .
    Mi sono permesso di segnalare la presenza di un anamorfismo esposto al Palazzo Ducale Mantova ,per l’impiego del tronco di cono rovesciato .
    Se fosse interessata a qualche fotogramma in merito potrà trovarne su Mariano Bottoli Art .

  5. Pia ha detto:

    Salve professoressa Pulvirenti sono una studentessa dell’accademia di belle arti di Palermo che tempo fa ha assistito al suo workshop, volevo farle in ritardo i complimenti per quell’esperienza tanto illuminante e chiederle aiuto in merito ad una questione. Più volte nel corso della mia vita ho avuto modo di assistere a lezioni di storia dell’arte e leggere manuali, ma permane quella sensazione mortificante di non stare mai dentro la questione, di rimanere ancora esterna a questa realtà …dunque volevo chiederle se ha consigli da darmi o libri da suggerirmi, grazie in anticipo e ancora complimenti per il lavoro svolto !

    • Ciao Pia, grazie a te per l’apprezzamento.
      Quanto alla storia dell’arte il problema è che spesso viene insegnata o descritta nei libri senza passione, in un modo troppo asettico o con un linguaggio incomprensibile che si compiace della sua raffinatezza, facendo riferimenti a cose che non si conoscono.
      Forse la cosa migliore è immergersi nell’arte viaggiando e visitando musei.
      Se ne trovi qualcuno in italiano, ti consiglio anche i documentari di Andrew Graham-Dixon. E se riesci a leggere in inglese ti segnalo il sito https://www.khanacademy.org/humanities/art-history

  6. Giada ha detto:

    Ciao Emanuela.
    Seguo da qualche mese la tua pagina su fb e adoro il tuo blog. Utile per ripassare e approfondire per chi come me ama l’arte.
    Avrei una domanda: ad oggi, nell’enorme calderone di testi e libri di storia dell’arte, quale consiglieresti per studiarla dalle origini alla contemporaneità? Mi piacerebbe leggere dei manuali che spieghino la storia dell’arte in maniera più o meno approfondita.

  7. Giampiero ha detto:

    Una persona, una professionista, da stimare. Questo sito significa esattamente rendere l’arte, quella vera, quella spiegata, accessibile a tutti. Un lavoro davvero grande, tenuto nel migliore dei modi possibili. Complimenti vivissimi.

  8. Sara ha detto:

    Cara collega…..ti stimo tanto e apprezzo molto il lavoro che fai….così tanto che nella conclusione della mia tesina per il master di I livello ho parlato di te, del tuo sito/blog e dei tuoi esperimenti didattici che tanto mi stanno aiutando come spunto per le mie lezioni…..soprattutto nei momenti di difficoltà!
    Grazie davvero per le tue mille idee e per averle condividese in rete….ti leggo sempre con piacere e ammiro la passione e l’entusiasmo che metti nel tuo lavoro!

    • Che onore e che responsabilità 🙂 , grazie mille Sara!

      • debora ha detto:

        Ciao Emanuela io sono una studentessa universitaria dovrei preparare una lezione multimediale su un artista a scelta ma non so come impostarla, ho visto il sito complimenti peri tuoi lavori, ma io riesco a mettere soltanto il testo di materiale multimediale nulla come posso fare?

      • Salve Debora, si può creare un file multimediale anche con Power Point. Puoi inserire nelle slide video, link, suoni, animazioni, testi e immagini. Se cerchi in rete puoi trovare tanti tutorial.

  9. Federica ha detto:

    Buongiorno, ho iniziato a seguire il suo blog e lo trovo davvero molto interessante. Lo sto utilizzando molto nell’ambito del mio campo di studi che mi porta ad approfondire quale Grafologa il gesto grafico e trovando analogie con tutto il mondo dell’arte. Ci sono davvero tanti spunti di approfondimento con la grafologia e con le impressioni visive, il movimento del gesto, gli stili, le correnti artistiche. La ringrazio

  10. Paolo B ha detto:

    pensionato ultrasettantenne. laurea tecnica
    insegnante per un brevissimo scorcio della mia vita lavorativa appassionato di ceramica, arte, passeggiate montane, mare, piante spontanee, giardinaggio …
    affascinato dal tuo sito/blog/pagina FB (incontrati tutti casualmente)
    sono sicuro che non saremmo a questo punto se tanti insegnati avessero la passione e la competenza e gli strumenti che tu mostri con tanta semplicità.
    Buon lavoro!

  11. lea ha detto:

    Non pensavo di trovare un ricco e ben descritto blog come il Suo! Complimenti !

  12. angelo ha detto:

    Ho scoperto il tuo blog per caso, che dirti se non brava, brava…e brava!!!!

  13. Fabbro da Termoli ha detto:

    In una insonnia postnatalizia cercavo Davids e Golias. Sono rimasto folgorato dal tuo lavoro. Grazie

  14. LUIGI ha detto:

    Ho conosciuto oggi il suo blog. Interessante, ben fatto e -credo- tanto tanto utile. Anche per mio figlio, studente dislessico alle scuole superiori.
    Grazie di esserci!
    Luigi

  15. alberto ha detto:

    splendide presentazioni, ricche di contenuto. complimenti

  16. Adriano Bottaccioli ha detto:

    Leggo sempre con piacere i tuoi interessantissimi post che apprezzo particolarmente perchè riesci a rendere comprensibili e stimolanti anche argomenti complessi. Pur avendo ottenuto l’abilitazione all’insegnamento del Disegno e della Storia dell’Arte nel lontano 1963, mi sono sempre dedicato alla grafica pubblicitaria, lavorando dapprima come grafico e poi come art director presso aziende operanti in vari settori, ma ho mantenuto sempre vivi altri interessi come il teatro (in qualità di scenografo), la musica, la pittura e la gastronomia tradizionale. omplimenti per il tuo lavoro e mi auguro di continuare a leggerti su FB il più a lungo possibile.

  17. Germana ha detto:

    Salve Emanuela, sono un’insegnate di Arte e Immagine, mi chiamo Germana Armentano. Sono entusiasta del tuo blog, è veramente interessante.
    Le tue lezioni oltre ad essere utili per gli alunni che vogliono approfondire, aiutano la comprensione di chi ha qualche difficoltà.
    Ti ringrazio x la cultura che divulghi con il tuo lavoro e ti auguro un fantastico anno scolastico.
    Germana

  18. Giovanni D'Amico ha detto:

    Ciao, che dire, l’incontro di Albenga è stato illuminante, trasmetti grande passione. Le ore ad ascoltarti sono volate e quello che riesci a fare nella tua scuola è grandioso. Metterò sicuramente in pratica alcuni dei tuoi suggerimenti con i miei alunni. Ti auguro tanta fortuna.

  19. Giuliana Donati ha detto:

    Ciao, ti seguo sempre con tantissima ammirazione. Grazie per tutto ciò che condividi. Giuliana

  20. Giovanni ha detto:

    Ho vissuto l’inizio dell’era di internet con grande entusiasmo. Ne vedevo gli aspetti meravigliosi per l’insegnamento a distanza. La realtà mi ha deluso per l’uso che invece viene fatto con questi strumenti. Trovare questo sito mi fa allargare il cuore. Grazie, veramente grazie. Ti sono riconoscente per il tempo che passo a leggerti. Con affetto, Giovanni

  21. Flavia ha detto:

    Buonasera, gentilissima Emanuela Pulvirenti.
    Sono una studentessa del liceo scientifico ed attualmente sto lavorando sulla mia tesina di Maturità. La volevo solamente ringraziare calorosamente per il suo blog sul cerchio cromatico che mi ha aiutato a definire un paio di punti della suddetta tesina, in modo da collegare efficacemente arte con le materie scientifiche (fisica -Newton- e chimica -Chevreul-).
    Ovviamente il suo blog è già nominato in fondo alla presentazione nei crediti!
    La ringrazio ancora!
    Flavia.

  22. Morena ha detto:

    Sei stupefacente, il tuo lavoro è meraviglioso, preciso e sintetico, cristallino. Anche i sassi ora possono conoscere le meraviglie dell’arte attraverso il tuo blog ed il tuo sito. Brava, Morena.

  23. Lucia ha detto:

    Salve, mi sono imbattuta per caso in questa pagina mentre facevo ricerche su dipinti per un progetto universitario. Mi farebbe tanto piacere ricevere dei consigli da lei per questo mio progetto. Spero in una risposta.
    La saluto, Lucia.

  24. Beatrice ha detto:

    Ciao sono Beatrice, sono capitata qui per caso .Il tuo sito è una meraviglia ! competenza,sintesi e chiarezza nel condividere con gli altri il tuo sapere nell’ambito artistico. Complimenti e a presto

  25. Rosaria ha detto:

    Complimenti ancora! Ci siamo conosciute a Napoli, il 16 marzo 2018: una “lezione” davvero avvincente. In quella occasione ci informasti che avresti pubblicato un file .pdf sulla lezione che stavi tenendo. Posso sapere dove recuperarlo? Grazie e al prossimo appuntamento. Rosaria

  26. roberta simonini ha detto:

    Complimenti! Temi interessanti ed argomentati sinteticamente ed efficacemente. Insegno architettura al liceo artistico.

  27. Manuela Lupino ha detto:

    complimenti, trovo ogni tuo articolo davvero interessante e comprensibile. grazie!

  28. Brunetto ha detto:

    Sono da tantp in appassionatp d’Arte.Ho scoperto didatticarte e vorrei scrivere: “Bravissima” per tutto cio’che fai

  29. Antonella Del Mastro ha detto:

    Salve! Sono affascinata dai suoi articoli, in particolare quello sul “fascino dell’imperfezione”, tanto da volerne fare il concetto di fondo per la mia tesina di maturità.
    Frequento il liceo artistico e vorrei approfondire il più possibile questo tema e magari confrontarmi proprio con lei per qualche spunto o idea che potrebbe tornarmi utile.
    Se ha un po’di tempo, mi scriva in privato; le sarei davvero grata!
    Grazie per la disponibilità, aspetto una sua email!

  30. Competente ed umile come pochi. Brava.

  31. Marcello Mele ha detto:

    Complimenti.
    Bella scoperta.
    Il tuo lavoro contribuisce a conoscere la bellezza e ad amare il fare artistico.

  32. Antonio Benfenati ha detto:

    OTTIMO , Emanuela.!

  33. Nicola Desimini ha detto:

    Complimenti sei molto brava. Io sono entrato in ruolo quest’anno. Anch’io sono un architetto da 1999. Approdato all’insegnamento della Storia dell’Arte (e Disegno) dopo aver vinto il concorso nel 2016. Sento la necessità di dovermi formare all’insegnamento nonostante la mia esperienza di libero professionista e quella di dottore di ricerca ed ex docente a contratto all’Università (per diversi anni). Il tuo Blog mi è molto utile e mi accompagna quasi quotidianamente nel mio lavoro. Vorrei ringraziarti davvero. Quando sarò in grado vorrei anche contribuirvi in qualche modo. Grazie. Nicola Desimini

  34. Salvatore D'Angelo ha detto:

    Una splendida esperienza imbattersi nel suo Blog. Il Suo esempio contribuisce ad infondere fiducia circa la potenza positiva della rete, quando è usata, come magistralmete Le capita. Le auguro ogni bene e spero di incontrarLa nella mia città, della cui architettura saprebbe sapientemente istruirci. magari con l’aneddotica del sottoscritto oriundo che inseguo da modesto cultore, Lei saprebbe confezionare un’opera divulgativa, molto accattivante. Con stima, Salvatore D’Angelo, sociologo napoletano.

    • Tornerei volentieri a Napoli, città che mi ha conquistata e che sento in qualche modo gemella spirituale della mia Palermo.
      Grazie mille dell’apprezzamento, Salvatore!

  35. Claudio ha detto:

    Complimenti per il sito, la carriera e, soprattutto, il luogo in cui vivi!
    Non sono un architetto ma amo l’arte e le storie come la Tua.
    Buon lavoro.

  36. roberto ha detto:

    Un saluto a colei che ha l’illuminazione nel nome e nel cuore
    e ricordo che:
    Meno male che c’è una Emanuela Pulvirenti nel mondo… vero e digitale …una buona stella per “illuminare” anche ” gli ambienti della mente” ..Grazie
    il tuo ammiratore dalla terra ……..che non si dimentica di te

  37. Annamaria Donadio ha detto:

    Ciao Emanuela,
    complimenti al tuo bellissimo ed interessantissimo blog di didattica sull’arte e disegno.
    Anche io insegni le stesse materie ma alla Secondaria di Primo Grado e anche io sono architetto e amministro un blog che fornisce materiale ai miei ragazzi su questo affascinante meraviglioso mondo.
    Purtroppo ultimamentel’ho un pochino trascurato, ma il tuo è molto ben fatto! Ti seguo con ammirazione e interesse.

  38. Antonella ha detto:

    Buongiorno Emanuela! Mi sono trovata a “passeggiare” tra le tue pagine e le tue opere dopo aver letto l’articolo sulla calligrafia, molto curato e interessante! 🙂
    Complimenti per i tuoi lavori e la professionalità che dimostri!
    Antonella

  39. Valentina ha detto:

    per puro caso mi sono imbattuta in ‘te’…e che dire??!! Sei fantastica e il sito offre un sacco di idee e spunti. Mi ha colpito soprattutto la notizia del concorso sulle ‘Sardine Portoghesi’, e le utilizzerò per creare un laboratorio creativo per gruppo ‘speciale’ di utenti. Vediamo un po’ cosa combineranno!!!

  40. fulvio ronchi ha detto:

    bellissimo lavoro sulle mani IO sono grafico e da 20 anni cerco l archetipo mano nel mondo e ho 2.000 mani di 55 paesi pe cui ho apprezzato molto la sua ricerca fantastico auguri fulvio

  41. Alex Mefalopulos ha detto:

    Buongiorno Emanuela,
    ogni volta che consulto il tuo sito rimango ammirato e non posso fare a meno di ripeterti i miei complimenti. Attualmente l’ho visitato per farlo vedere ad alcuni allievi occupati in un corso di recupero. Grazie ancora.
    Cordialmente,
    Alex Mefalopulos

  42. Walter ha detto:

    Salve sono un prof di arte e immagine ho visto qullo che fai e lo trovo molto interessante anche io sono un’ appassionato. di arte ma la mia. esperienza in campo dell’ insegnamento non è molta.
    Graziie che cerchi di divulgare la didattica anche nel web io trovo i tuoi pdf ben strutturati e molto istruttivi
    Grazie

  43. donatellaleoni Leoni ha detto:

    grazie per il tuo tempo, la tua disponibilità, i materiali pronti per l’uso. Insegno in una scuola secondaria di 1° grado e le tue lezioni di storia dell’arte potrebbero essermi utili anche se occorre sintetizzare molto.

  44. roberto ha detto:

    Una gradevole sorpresa è un regalo inaspettato…comunque anche io… ho l’arte nei nomi.. ma illumina c’e lo hai tu… e così sono costretto a cercare nell’illuminismo o nella luce del budda oppure in Raffaello…la soluzione …la luce invisibile..
    Scherzosamente…il tuo ammiratore dalla terra…un terrestre… che pronunzia …parole altrettanto invisibili…

  45. roberto ha detto:

    Sai… Emanuela Pulvirenti che questi tuoi… due nomi… anagrammando…contengono le parole…illumina… e… arte… bello vero!!!
    …il tuo ammiratore dalla ..terra…che non parla d’arte…ma cerca di rendere artistica la comunicazione…

  46. roberto ha detto:

    Pensa… se un extraterrestre ti leggesse…rimarrebbe artisticamente iiluminato pure lui.
    Scherzosamente…il tuo ammiratore…dalla terra.

  47. roberto ha detto:

    Meno male che c’è una Emanuela Pulvirenti nel mondo… vero e digitale …una buona stella per “illuminare” anche ” gli ambienti della mente” ..Grazie.

  48. Ciao Emanuela, complimenti per questo blog! noi ci conosciamo una volta mi hai collaborato per l’illuminazione della facciata di una Banca (forse 15 anni fa!!), poi non realizzata
    Ti ho chiesto un collegamento su linkedin….. se puoi contattami , vorrei se possibile la tua collaborazione per un lavoro . Grazie!!

  49. michela pertile ha detto:

    Ciao Emanuela per un fortuito caso del destino ti ho ritrovata che piacere saperti ancora in questo campo, ricordi lo stage al AEM di Milano? e il corso tenuto di lighting design a Brera? spero di sentirti presto privatamente

  50. Natalia Soligno ha detto:

    ho appena scoperto questo blog. Complimenti! sto ancora esplorando.
    L’articolo sulla leggerezza è Bellissimo!!!
    Ho fatto l’istituto d’arte, ma se mi avessero spiegato l’arte come fai tu, probabilmente avrei fatto scelte diverse.

  51. Giulia Mosconi ha detto:

    Complimenti per il blog! Meraviglioso e assolutamente utile!!

  52. Ghisi Grütter ha detto:

    Cara Emanuela, complimenti. Sei brava, hai una chiarezza espositiva rara.
    Ti faccio tanti auguri per un meritato successo.
    gg

  53. Roberto Forlizzi ha detto:

    sono un appassionato e innamorato della storia dell’arte e gira che ti rigira mi sono soffermato su questo sito che ho trovato ricco di materiale e ben strutturato con approfondimenti nella misura giusta: in poche parole cio’ che cercavo. Credo che seguiro’ il sito quotidianamente e che trascorrero’ le mie giornate con il mio maggiore interesse nell’arte. Grazie e complimenti

  54. Giuseppe La Rosa ha detto:

    Complimenti,
    sono un collega che come te ha fatto lo stesso percorso,
    laurea la sapienza architettura valle giulia, mi occupo di Biocliamtica, Master 2° liv. insegno arte a Roma… Brava. Sono Siciliano anch’io… ma vivo a Roma… adesso per vacanze nella mia terra.. all’ombra della Montagna.

  55. Serafin Martinez ha detto:

    Ciao Enmanuela, sono felice di conoscerti , sono un medico sportivo a Ceuta in Spagna. Ho cominciato a studiare l`ìtlaiano due anni fa con insegante italiana, a Roma e sono davvero interesato nella storia dell`arte, infati, sono stato a Roma quindici o sedici volte in tre anni. Seguirò il tuo blog perche veramente trovo le tue pubblicazioni interessanti che mi danno quello che mi fa piacere e ispirazione.

  56. Melissa ha detto:

    Salve,
    grazie è sempre tutto chiarissimo anche per chi come me è una semplice appassionata

  57. Fulvio De_Luca ha detto:

    Gentile Arch. Emanuela Pulvirenti,
    per un caso mi sono imbattuto in un suo articolo “Il pentagono tra geometria ed arte” del 26 dicembre 2014, che ho trovato molto interessante; ha saputo coniugare con grande maestria Geometria, Arte, Storia, Esoterismo, Vita contemporanea, senza essere né banale né troppo accademica.
    Sono un Geometra, Libero professionista (in passato anche insegnante), che da sempre ha a cuore la diffusione della “cultura” tra le persone che frequenta, in particolare i giovani.
    Mi riferisco alla “cultura vera” non al nozionismo, quella disponibile per tutti, come mezzo per comprendere quanto sia bello ed interessante il mondo che ci circonda, come mezzo per comprendere come le leggi della matematica, della fisica, della geometria, non sono solo fredde formule matematiche (per addetti ai lavori), ma bensì le leggi che regolano la nostra vita quotidiana, molto spesso senza che ce ne accorgiamo.
    Dalla lettura del Suo articolo, mi è sembrato di cogliere proprio questo messaggio, queste finalità, questa passione, questo amore per il prossimo …., che condivido pienamente.
    Attualmente mi interesso Edilizia sostenibile e Riqualificazione energetica; sapesse quanto sia difficile diffondere la cultura della “salvaguardia ambientale” e del “risparmio energetico” tra coloro che, abbagliati da un illusorio benessere economico, sono stati formati alla cultura del “consumismo”.
    Spero che i suoi studenti sappiano trarre vantaggio da un docente come Lei; in ogni caso la prego di accettare, da un tecnico che già da qualche anno ha i capelli bianchi, il personale apprezzamento e l’invito a proseguire su questa strada. Da oggi avrà un ammiratore in più …!
    Cordiali saluti

    • Grazie, Fulvio. È un bellissimo augurio!
      Per inciso, occupandomi, ormai a tempo perso, di illuminotecnica so bene quanto sia difficile diffondere la cultura del progetto. Nel mio caso la luce che coniuga comfort visivo, prestazioni ottimali, risparmio energetico, facilità manutentiva, lunga durata, minimo impatto dei corpi illuminanti… Tutta la mia comprensione!

  58. Alessandra ha detto:

    Bravissima! hai fatto un lavoro bellissimo, si vede che è fatto con passione e competenza. Volevo ringraziarti perchè mi aiuta moltissimo in molte scuole dove i ragazzi hanno difficoltà a comprare i libri di testo. Sei preziosa!

  59. Paola ha detto:

    Complimenti!
    Il sito é bellissimo! Sto studiando ora per il test per l’abilitazione in Storia dell’arte, lo trovo utilissimo, ben fatto e mai noioso.
    Speriamo che porti anche un po’ di fortuna!

  60. Domenico Iannone ha detto:

    Cara Emanuela, grazie per i contributi presenti sul tuo sito. Sono utili ed interessanti, tenterò di rielaborarli per inserirli all’interno delle mie lezioni (sono un insegnante di italiano, convinto che l’insegnamento della storia e della geografia non possano prescindere dalla storia dell’arte) e dei siti che ho creato per fini didattici:
    http://www.storiartestoria.altervista.org
    http://www.geoartestoria.altervista.org

  61. mariagiuseppina.brazzo ha detto:

    Per caso ho potuto usufruire delle schede preparate per la classe seconda superiore sull’arte bizantina e romanica. Purtroppo non si riescono a stampare le schede riguardanti l’arte romanica meridionale e l’arte gotica. Ma le scrivo non solo con la speranza che si possano avere magari a pagamento,ma anche perchè le trovo estremamente chiare,affascinanti, essenziali e soprattutto adatte adattissime utilissime per chi, come il mì figliolo è stato rimandato in storia dell’arete e non gliene frega un accidente. Questa estate andremo “aggiro” insieme il piu possibile ad ammirare i tesori dell’arte italiana (romanica gotica bizantina ma non solo….) perchè vorrei tanto che scattasse una molla. Anche il suo materiale potrebbe essere scintilla…Chissà Non so se avrà modo di rispondermi, non ho nessun facebook solo email…..ma dovevo davvero farle i complimenti!!!( io insegno in un altro campo ma il processo di apprendimento è universale…… e davvero lei sa come aiutare i giovani in questo percorso )

  62. Carlo Alberto torlai ha detto:

    Ho visto postato sul vostro sito, alcune delle mie architetture di carta. Grazie per i complimenti. Se vi interessa posso fornirvi altro materiale, ho 170 modelli.
    Carlo Alberto torlai

  63. Paolo Cinque ha detto:

    Cara Professoressa Pulvirenti, sono un professore di filosofia e scienze sociali a riposo. Insegno Psicologia come docente invitato presso una Università non statale. nella mia formazione l’arte ha costituito un fattore decisivo: non so cosa serebbe stata perfino la mia professione senza la “folgorazione” degli autoritratti di Rembrandt o l’Assunzione di Tiziano o gli affreschi di Pier ad Arezzo o quelli del Correggio a San Giovanni a Parma (tutti visti sull’impalcatura …) e … Non posso fare un catalogo. Ogni chiesa e ogni Museo costituiscono occasioni per scoperte stupefacenti. Mi considero un “postino” della filosofia, della pittura e della psicologia … Le auguro un lavoro proficuo, un contributo alla sopravvivenza della specie umana minacciata da volgarità e stupidità … Cordialmente.

  64. Marco ha detto:

    Nella mia esperienza sul web questo è il primo blog in cui mi iscrivo alla newsletter (forse è addirittura la prima volta che mi iscrivo volontariamente ad una newsletter 🙂 )
    Devo ammettere che scorrendo questa pagina ho sperato di leggere qualcosa come “sono attualmente a Napoli”… Io sono uno studente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, apprezzo davvero tantissimo i tuoi articoli, con un’insegnante come te mi piacerebbe davvero interfacciarmi ogni giorno.
    A presto 🙂

  65. Chiara Amato ha detto:

    Buongiorno, insegno Storia dell’Arte in un classico paritario e a fine mese mi dovrò cimentare con il concorso a cattedre. Avrei bisogno di un aiuto sulla parte che riguarda l’applicazione delle metodologie didattiche alla mia materia. Grazie

  66. Anita Di Marco ha detto:

    Ciao, prima di tutto, congratulazioni per il tuo blog-sito. Un bellissimo lavoro, di tanta qualità, di diffusione dell’ arte e dell’architettura. Sono brasiliana, anch’io un architetto, specializzato in patrimonio dei beni culturali a Roma (ICCROM); sono un traduttore e ho un blog in cui cerco di mettere un po’ di tutto quello che mi piace e ci fa bene all’anima. (anitadimarco.blogspot.com.br) Ti seguo attraverso Facebook e ora anche dal blog.
    Congratulazioni e un grande abbraccio
    Anita

  67. giuseppe di lullo ha detto:

    Sono l’arch. Di Lullo, volevo complimentarmi per i lavoro che svolge, tanto utile anche a noi insegnanti per lo studio di Storia dell’Arte. Le volevo chiedere invece in riferimento alle mappe concettuali quale tipo di software utilizza per la loro creazione? Grazie

  68. wanda romano ha detto:

    Bravissima! I tuoi testi sono fatti molto bene,la scelta delle opere impeccabile .
    Grazie

  69. Deyse ha detto:

    Complimenti, suoi testi sono molto interessanti. Sono una blogger brasiliana che vive in italia e ho un sito web di turismo in toscana per brasiliani. Vorrei sapere se sarebbe possibile tradurre il suo testo in portoghese (questo https://www.didatticarte.it/Blog/?p=4188) e publicarlo nel mio sito, ovviamente con i tuoi dati di autore e del tuo sito. Veramente sarebbe un argomento molto interessanti per i miei lettori. Sono una guida turistica e cerco tanta dificulta di parlare di arte con i miei cliente proprio perche noi brasiliani non abbiamo tanta “base” di conoscenza artistica come gli italiani. Grazie mille!

  70. Giancarlo ha detto:

    …Che dire? Complimenti, ti ho scoperto ora e non mi sembra vero che esista un sito come il tuo! Post chiarissimi, divulgativi e allo stempo stesso di qualità superlativa. Sarai per me d’ora in poi un punto di riferimento costante, grazie! 😉 Il mio hobby è la foto di architettura, vivo a Roma ma giro parecchio e ti pregherei quindi di dare un’occhiata al mio albun flickr, https://www.flickr.com/photos/40585446@N00/ – forse potresti trovare qualcosa di utile per le tue lezioni. Per quanto riguarda le visite virtuali, vedo dei link a google (dalle immagini sferiche un pò sciatte e trasandate, ma gratuite, capisco). Per me lo strumento didattico potentissimo della foto sferica andrebbe gestito meglio, integrandolo con descrizioni e ricostruzioni a margine. Ci sto provando, qui Santa Maria del Popolo (…vai fino al Coro) http://www.arounder.eu/ Grazie ancora, Giancarlo

  71. Francesco Alessio ha detto:

    Salve, è la prima volta che guardo le Sue lezioni e mi sembrano molto interessanti. Mi rivolsi alla Zanichelli, qualche tempo fa, chiedendogli di inserirmi (come ‘allievo’) in qualche workshop di lezioni digitali -per l’utilizzo degli strumenti multimediali in classe- ma quando dissi che insegnavo Discipline Plastiche (cioè Scultura) al Liceo Artistico, mi dissero che non avevano nulla da propormi. Magari lei ha qualcosa ‘nel cassetto’? Grazie e complimenti.

    • didatticarte ha detto:

      Ciao Francesco, forse è dovuto al fatto che non hanno testi relativi a questa disciplina e dato che i loro materiali multimediali sono collegati ai libri non avresti potuto sfruttare nessun prodotto per le tue lezioni. Però esistono tante attività che possono essere praticate al di là dei libri; puoi trovare molti spunti in questo articolo:
      Cinque regole per realizzare una lezione efficace

  72. Antonio Manno ha detto:

    Gentile prof.ssa Pulvirenti, bravissima e complimenti per i contenuti e i disegni del suo sito.
    Cordialmente,
    Antonio Manno
    Venezia

  73. Giacomo MAntriota ha detto:

    Buonasera, no noi invece non ci conosciamo, sono dispiaciuto di non averla incontrata prima, ma pur non essendo molto anziano, non posso dire di essere giovane d’età e sottolineo d’età, l’età, sa, quella legata allo scorrere del tempo, che per me ha un valore estremamente relativo!
    Mi piace, mi piace molto il suo modo di approcciare lo studio in genere. i punti di partenza sono molteplici, oserei dire infiniti come le possibilità che si generano a cascata quando si studia qualcosa senza pregiudizio. Sono contento sono contento di averla incontrata. Io mi laureai ormai nel lontano 1974, al Politecnico di Milano, non ho mai esercitato la professione di costruttore di case, mi interessava di più il territorio e il modo in cui gli esseri umani lo usano e lo “stravolgono” come si dice lo “antropizzano” e l’antropizzazione prevede il continuo mutare della cultura, quindi parlare d’Arte, partendo da qualsiasi “pretesto” che non sia pregiudiziale, ma una possibilità nuova, un diverso punto di vista in piena libertà, tanto ci pensa la storia sempre a mettere a posto le cose. O no?
    Un caro saluto e complimenti tanti per la sua ricerca continua. Giacomo Mantriota

    • didatticarte ha detto:

      Grazie per i complimenti, Giacomo. Sì, è vero, il mio approccio alle cose, all’arte in questo caso, è molto personale e poco ‘ortodosso’. Merito (o colpa) dello strano percorso che mi ha portata fino a qui.

  74. Giuseppina ha detto:

    Ciao, ci siamo conosciute virtualmente in un corso della Zanichelli, sei stata un’ottima tutor! Io insegno storia dell’arte a Pescara, grazie per i tuoi lavori, e speriamo di incontrarci, qualche volta!
    Giuseppina

  75. salvatore ha detto:

    Salve, ho scoperto per caso pochi giorni fa questo blog,  veramente interessante.  trovo le tue pubblicazioni davvero interessanti e fonte di ispirazione  per il moi lavoro . E volevo farti i miei complimenti per la qualità dei tuoi articoli.Grazie.
    Seguirti è un vero piacere.
    Salvatore

  76. Angelamaria ha detto:

    Mi chiamò Angelamaria, insegno in una scuola primaria, non so tenere una matita in mano ma apprezzo l’arte e mi piace insegnare ai miei alunni il gusto del bello e a capire come si legge un dipinto. Potresti creare nel tuo blog una rubrica su come insegnare a disegnare e a comprendere il significato di opera artistica alla scuola primaria? Grazie. Utilizzo i tuoi video nelle ore dedicate alla storia

    • didatticarte ha detto:

      Cara Angelamaria, non sono esperta di didattica per i bambini in quanto insegno al liceo. Ad ogni modo c’è un’ampia letteratura in merito. In qualsiasi libreria puoi trovare degli ottimi manuali sulle attività artistiche adatte ai più piccoli.

  77. Sei straordinaria. Ti ho trovata facendo ricerche nel web per un powerpoint sul tema “Botanica”per i miei studenti. Mi occupo di fotografia da molti anni, dirigo il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo-Milano e insegno Storia della Fotografia dal 1984 al Centro Bauer di Milano!
    Grazie davvero. Ho visto alcune delle tue “storie”, come tu le chiami, e devo dire che sono bellissime. Grazie. Roberta

    • didatticarte ha detto:

      Ti ringrazio ancora Roberta! La fotografia mi appassiona tanto e non manco mai di inserirla nelle mie passeggiate attraverso l’arte. Benvenuta 😀

  78. Carlo Cantono ha detto:

    Buongiorno, volevo farle i miei più sinceri complimenti per il blog che con tanta cura e competenza sulla materia trattata ha creato e inoltre ringraziarla nell’aver scelto di condividere questo suo prezioso lavoro.
    Buon tutto.

  79. M. Grazia ha detto:

    Buongiorno Architetto… Seguo il Suo blog da tempo e lo ritengo uno strumento dalle mille sfaccettature utile non solo per chi ama l’arte da autodidatta ma anche per studenti ed educatori che cercano stimoli nuovi ed illuminanti. Volevo chiederle in quale Istituto insegna attualmente in quanto il suo lavoro insieme ad altre attività e iniziative altrettanto interessanti hanno ispirato la mia tesi di laurea sulla necessità dell’educazione al patrimonio culturale. La ringrazio fin da ora per una eventuale risposta.
    Buon lavoro. M. Grazia.

    • didatticarte ha detto:

      Salve Maria Grazia, grazie mille per l’apprezzamento. Insegno disegno e storia dell’arte da 5 anni al liceo scientifico di Barrafranca, provincia di Enna. Ho iniziato ad insegnare 10 anni fa.

  80. Elisa ha detto:

    Non posso che apprezzare ogni parola letta.
    Sono una semplice appassionata senza alcuna preparazione che vada oltre quella scolastica. Da sempre innamorata della materia e dell’architettura qualche anno fa volevo intraprendere i miei studi universitari in questa via ma poi essendo altrettanto appassionata del mondo scientifico ho scelto una strada completamente diversa. Ho avuto la grandissima fortuna da studentessa di chimica di poter scegliere per la mia tesi qualcosa che si affacciasse direttamente sul mondo dell’arte potendo intrecciare in qualche modo le due passioni..ed è cosi che ho iniziato il mio tirocinio occupandomi di analisi chimiche non distruttive su beni culturali. Da qui la ricerca di un blog che trattasse questa sfumatura scientifica dell’arte..e sono davvero contentissima di aver trovato lei!
    Le faccio i miei più sinceri complimenti e sono ansiosa di leggere altro altro e altro ancora!

  81. lalla ha detto:

    Mi associo ai complimenti che mi hanno preceduto. Ogni volta leggerti è gioia, sorpresa e meraviglia… e non sono una neofita dello studio dell’arte;
    meglio di un Cynar, un antidoto al logorio della vita moderna 😉 !

  82. Ornella ha detto:

    complimenti Emanuela: professionale, creativa, precisa e fantasiosa. Ottimi ingredienti per un’ottima insegnante. Raffinatissimo il tuo blog. la lezione sugli archi e soffitti è di una bellezza struggente. Non insegno arte, ma è un godimento entrarci dentro.Ciao

  83. Anna ha detto:

    Ho scoperto il tuo blog per caso, complimenti, articoli molto interessanti e davvero ben scritti.

  84. Susanna ha detto:

    Ciao Emanuela sei bravissima; anche io sono architetto e gestisco un blog in cui mi occupo prevalentemente di interior design . Ti seguo sempre e mi sarebbe piaciuto avere un’insegnante d’arte come te. La la speranza è che mia figlia possa trovare a scuola qualcuno che le faccia amare questo mondo come, sono sicura, tu fai con i tuoi ragazzi.

  85. DIEGO MARIA LOMBARDO ha detto:

    DIVIDO LA FELICITA’ DI QUESTO MOMENTO PER LA SUA AFFERMAZIONE IN CAMPO ARTISTICO ARTISTICO CON I MIGLIORI AUGURI PER ALTRETTANTI, FUTURI SUCCESSI!
    DIEGO MARIA LOMBARDO
    STORICO DELL’ARTE
    UNIVERSITA’ DI PALERMO

  86. Mariella Abate ha detto:

    Ciao Emanuela, sono una docente in Storia dell’Arte in un liceo della provincia di Catania e consiglio sempre ai miei alunni la lettura delle pagine Fb di didatticarte. Sei veramente in gamba! Ma i vari blog (tipo a qualcuno piace tondo) si trovano anche sul tuo sito? Un abbraccio
    Mariella

  87. Paolo ha detto:

    Che meraviglia…complimenti per il tuo blog . Ti seguiro’ sempre grazie. Paolo

  88. melchisedec ha detto:

    Che scoperta! Complimenti! Non insegno arte e disegno, ma sono tra le mie passioni. Insegno lettere al liceo. Brava!

  89. Concezio Bombonati ha detto:

    Gentile Emanuela, mi sono diplomato nel 2003 al Liceo Artistico “Modigliani” di Padova dopo 5 intensi anni di scuola serale; lavoro nel settore della grande distribuzione elettrica ed illuminotecnica e mi occupo di illuminazione civile ( architetturale di interni ed esterni, museale, retail) e non mi perdo uno solo dei suoi commenti sulla storia dell’arte e delle sue proposte.
    Continuerò a seguirla con estrema attenzione cercando di “carpirle” qualche informazione che possa essermi utile.
    Il suo amore per l’arte ed i particolari punti di vista che espone sono, non solo encomiabili, ma interessantissimi spunti per ragionare al di là degli schemi.
    Grazie

  90. Ivan ha detto:

    Questo è il blog/sito che amo di più…quando postate qualcosa sono sempre stupefatto (non sono uno che solitamente si perde in commenti così generici e banali ma vi dico…amo l’arte e faccio l’educatore e mi trovo in perfetta sintonia con le vostre idee…)

  91. LUIS ha detto:

    Sto studiando per fare la guida turistica a Firenze.
    Ho bell’e salvato il tuo blog sulla barra dei preferiti 😀

  92. Angelo Bosco ha detto:

    Ciao, Emanuela è da poco che conosco il tuo bellissimo blog. Davvero complimenti, ti seguirò certamente. Ciao Angelo

  93. Salvatore Alagna ha detto:

    Salute! ….. conoscerebbe un umile fotografo?

  94. ermanno ha detto:

    La scoperta di questo blog è uno dei più bei regali ricevuti nel 2015. Grazie

  95. federico ha detto:

    ciao, sono un docente di PCI in un istituto per geometri a Verona, complimenti per il tuo lavoro!

  96. Francesca Migneco ha detto:

    Ho letto l’articolo sulla distruzione delle opere d’arte. Brava ,è molto bello e straordinariamente completo.Ad un concorso statale vecchio stampo non avrebbe vinto per la sintesi e l’apparente semplicità.Per arrivare all 13 pagine di rito avresti dovuto mettere bibliogarfia (illustre ma,soprattutto, della commissione),citare mostre,eventi e date. Nell’era del web l’ho trovato fantastico,perfetto.Vorrei
    una figlia come te. A presto,
    France

    • didatticarte ha detto:

      Infatti nel concorso a cattedra di 16 anni fa ho scritto pagine e pagine solo su un unico monumento: la chiesa di Ronchamp di Le Corbusier (e l’ho superato brillantemente).
      Ma qui è diverso sia il contesto (i lettori sono di ogni età e preparazione) che il medium (sul web la lettura deve essere scorrevole, un articolo con bibliografia, note e linguaggio tecnico verrebbe letto da 10 persone e non da migliaia).
      Grazie per l’apprezzamento!

  97. Cara Emanuela,
    mi chiamo Ermindo, sono un informatico e operatore dei beni culturali e, con la mia amica nonché collega Cinzia, archivista e storica dell’arte, vogliamo esprimere tutta la nostra ammirazione ed entusiasmo per il tuo progetto. Riteniamo che didatticarte sia un progetto originalissimo, . . . un modo esemplare ed innovativo per divulgare l’arte e farla conoscere in modo divertente al vasto pubblico. Ci piacerebbe poter avere un confronto con te per sviluppare un modo originale e creativo per mostrare i documenti antichi. Se ritieni sia fattibile, mettiamoci in contatto. Un caro saluto

    • didatticarte ha detto:

      Grazie per l’apprezzamento Ermindo! Ti contatterò senz’altro: il tema della divulgazione di ciò che è antico e apparentemente lontano dal nostro mondo mi appassiona da sempre.

  98. alessandro cirillo ha detto:

    Cara Emanuela,
    mi chiamo Alessandro Cirillo, sono un fotografo e insegno fotografia da circa venti anni. Adesso, visto che continuo ad essere un curioso di tutto quello che mi circonda, ho deciso di iscrivermi all’Accademia di Belle Arti di Bari, scuola di Scenografia. Ho un’età che mi colloca spesso ad un passo dall’età dei miei professori ma la cosa non mi mette affatto a disagio, anzi ! Loro sono di una disponibilità a tratti commovente !!! 🙂 E lo sono con tutti gli studenti ! Insomma mi ritengo fortunato. Quando ho visto il tuo blog ho avuto conferma che in Italia abbiamo risorse meravigliose e, per certi versi, eroiche… Il tuo amore per quello che insegni e per gli studenti a cui insegni traspare in ogni centimetro quadrato di schermo. Il tuo esempio è contagioso e la scuola, di qualsiasi grado, dovrebbe essere costruita con la tua stessa passione. Continua così !!! Questo spazio è un esempio meraviglioso di come l’insegnamento e l’apprendimento possano essere una delle più belle esperienze che possiamo sperimentare. Brava, brava, brava !!! 😉

  99. Bettini Paolo ha detto:

    ciao Emanuela, bel blog, io sono sempre alla ricerca di spunti su geometrie impossibili. Se di interesse vi propongo qualche mia creazione personale https://www.youtube.com/channel/UC4mWfgcj1vFu5eUx3AsWKLw/fee fatta “a tempo perso”. Sarò lieto di ricevere tuoi commenti in merito. Buona giornata a te ed a tutti i lettori del tuo blog

  100. Melania ha detto:

    Il tuo blog è molto interessante, pieno di spunti preziosi! grazie.
    io lavoro come arte terapeuta a milano e sono laureata in architettura . buona giornata

  101. PAOLO ha detto:

    CIAO EMANUELA,
    PRIMA DI TUTTO BRAVISSIMA!!!!
    IL TUO BLOG E’ QUANTO DI MEGLIO SI POSSA TROVARE SUL WEB.
    HO APPREZZATO MOLTO L’ARTICOLO SUL PANTHEON PER LA COMPLETEZZA E LA DOVIZIA DI PARTICOLARI.
    FORTUNATI I TUOI STUDENTI, CHE CERTAMENTE TI RICORDERANNO UN GIORNO PER LA TUA PASSIONE E COMPETENZA COME IO RICORDO LA PROFESSORESSA RICCIARDELLA DEL LICEO MAMIANI DI ROMA: COLEI CHE MI HA APERTO GLI OCCHI ALL’ARCHITETTURA.
    TI TORNERO’ A TROVARE SPESSO.
    PAOLO

    P.S.
    MENTRE STAVO CHIUDENDO MI E’ VENUTA UNA IDEA: TI ANDREBBE DI VALUTARE UNA COLLABORAZIONE AL MIO PROGETTO SUI BENI CULTURALI ITALIANI?
    GUARDATI L’ANTEPRIMA SU http://WWW.ITALYART.IT E SEMMAI SCRIVIMI IN PRIVATO

    • didatticarte ha detto:

      Grazie per l’apprezzamento Paolo! Sei il benvenuto 😀
      Croce e delizia, i miei studenti… ma nonostante a volte si mostrino superficiali e insofferenti la nascita e la crescita di questo blog le devo a loro.

  102. mary ha detto:

    ma tu cm ti chiami veramente a lo sai anche 1 mia amica ha il tuo stesso nome su 1 blog mi disp

  103. mary ha detto:

    io sono mary e ho conosciuto questo vlog xke mia figlia doveva fare una verifica e nn aveva capito cm fare
    grazie

  104. roberto tassi ha detto:

    Sono anche io un architetto e come te inoltre insegno presso un ist per geometri…progettazione, scienza delle costruzioni , impianti e sicur cantiere. COMPLIMENTI DAVVERO UN BEL BLOG…ti verrò a trovare spesso.

  105. Diletta Colombrita ha detto:

    Ciao, da tempo volevo scriverti.
    Siciliana, architetto con tesi in illuminotecnica e insegnante di Arte e immagine alle medie.
    Sei “una grandissima”. Brava davvero.
    Da tempo seguo i tuoi blog e condivido i materiali che tu gentilmente metti a disposizione. Complimenti per la passione e l’impegno che traspare dal tuo lavoro e che emerge nella cura e nella selezione dei testi e delle immagini.
    Strepitosa la lezione su Guernica.
    Anche i miei pigri allievi di terza, sono rimasti incollati alla LIM. Un successone da non dimenticare.
    Grazie. Seguirti e’ davvero un piacere.

  106. elisabetta ha detto:

    bellissimo sito. complimenti! mi è utilissimo per le mie lezioni grazi

  107. carlo ha detto:

    sono un insegnante di lettere appassionato di arte; ti seguo da tempo su fb e ti volevo ringraziare: le tue pagine sono sempre interessantissime, riempiono gli occhi e stimolano la mente. Grazie!

  108. filippo ha detto:

    Cara Emanuela,
    Comprendo quanto il mio parere possa valer poco,ma ci tengo a rinnovarti la mia più profonda stima e venerazione x la tua preparazione didattica e x il tuo sito. Lo reputo indiscutibilmente il più utile e interessante fra i tanti sul web. Grazie. Da siciliano è un orgoglio saperti impegnata sul campo. Ti prego,appena potrei,poiché io non mi reputo all’altezza e non saprei neppure sa come cominciare con le bibliografie,do occuparti un po’ di pietro novelli….declassato,a mio avviso,ingiustamente. Un abbraccio e ogni bene. Filippo

    • didatticarte ha detto:

      Ti ringrazio! Sei sempre tanto gentile 🙂
      Appena riesco cercherò di metter dentro anche il buon Novelli. Se lo merita senz’altro!
      Un abbraccio anche a te!

  109. Francesca ha detto:

    Salve!! sono una pittrice … dipingo ” L’ALBERO DELLA VITA” da sempre … mi sono appassionata di questa icona che trovo meravigliosa e ricca di valori umani …spirituali … ho avuto delle critiche negative ..alcuni pensano che sia una mia ossessione … la mia e’ solo passione … complimenti per il blog … un caro saluto

    • didatticarte ha detto:

      Il fatto che sia un’ossessione non è un aspetto negativo. Tanti artisti si sono cimentati con lo stesso soggetto per anni. Perché ogni volta è diversa dalla precedente, ogni volta il pittore ci mette dentro qualcosa in più o qualcosa in meno: cresce con la sua opera. E l’albero non può che crescere… soprattutto se è quello della vita!
      Hai dato un’occhiata a questa mia raccolta? http://www.pinterest.com/didatticarte/alberi-trees/
      Ce n’è di molto diversi 😉
      Un saluto anche a te e grazie per i complimenti

  110. Monica ha detto:

    Salve, sono capitata per caso in questo blog, veramente interessante! Anche io ne ho recentemente aperto uno, rivolto principalmente a mia figlia di sei anni e di conseguenza ai bimbi suoi coetanei. Il suo blog è fonte di grande ispirazione! Complimenti!

    • didatticarte ha detto:

      Grazie dell’apprezzamento Monica e complimenti per il tuo blog 🙂
      A presto

  111. concetta flore ha detto:

    i tuoi post sono di una chiarezza illuminante anche per chi pratica da tempo la pittura e il disegno, e cerca di insegnarlo; brava, sintesi ma completezza e competenza tutte insieme, una dote rarissima! grazie.

  112. Massimo Malanchini ha detto:

    complimenti per l’ottimo lavoro!!!!

  113. Anna Maria ha detto:

    Cara Emanuela, già da qualche tempo frequento il tuo blog e credo che sia la prima volta che trovo un “luogo” così interessante, entusiasmante, creativo, stimolante come il tuo blog. Ogni tua proposta è trattata con estrema competenza. Sai coniugare la documentazione puntuale (bellissime immagini) con la sintesi. E’ un vero miracolo! Sono ammirata. E ti “vampirizzo” puntualmente, come nutrimento personale ma anche per i miei alunni, almeno in parte perchè insegno Arte alla scuola media, e i miei “pupi” sono più cuccioli dei tuoi studenti. Che dire di più? Naturalmente sono iscritta alla tua lista. Così sono informata in tempo reale. Volevo ringraziarti per i tuoi doni meravigliosi. Mi sembrava doveroso. E magari trovare la spinta per fare anche io qualcosa in rete…un domani. Un abbraccio di cuore. Ps. La proposta sui monogrammi è tra le mie passioni, avendo lavorato nell’editoria …

    • didatticarte ha detto:

      Anna Maria, grazie per le tue belle parole! È un riscontro importante per me 😀
      Un forte abbraccio anche a te

  114. Caterina ha detto:

    Complimenti Emanuela, io sono una psicoterapeuta appassionata di arte. I tuoi lavori e le tue ricerche sono interessantissime e stimolanti. Grazie, è una fortuna averti scoperta!

    • didatticarte ha detto:

      Ti ringrazio tantissimo per l’apprezzamento! Se ti fa piacere puoi iscriverti alla newsletter così da non perderti nessun aggiornamento 😉

  115. filippo ha detto:

    Cara emanuela,in attesa di una tua spero presto risposta ti informo del mio immenso piacere nel saperti siciliana. Io sono catanese ma la magnifica palermo é la mia seconda casa per via degli zii materni. Non c’ é un angolo che non abbia fotografato…..e gli oratori del serpotta mi tolgono il fiato. Mi chiedevo se saresti interessata a pubblicare un articolo sul giá citato serpotta o magari,e sarebbe graditissimo,su pietro novelli

    • didatticarte ha detto:

      Sì, Palermo è una città estrema: stupenda e dannata. Ho vissuto là fino a pochi anni fa ma continuo a tornarci spesso.
      Qualcosa sul barocco siciliano prima o poi la scrivo! 🙂

  116. v. ha detto:

    ciao, molto bello questo articolo. Mi sono sentita chiamata in causa perché ho lavorato anche io, con una certa ossessione, su questo tema. Non so se potrai vedere il link. Sono pittrice.

  117. Rosita Cupertino ha detto:

    Voglio semplicemente ringraziare per la possibilità che ci ragala ogni volta che apriamo questo blog. Devo dire che gli ultimi quiz hanno messo a dura prova la mia conoscienza facendomi vacillare in molti punti, ringrazio anche per questo! Complimenti per la chiarezza e il vero metodo didattico.

    • didatticarte ha detto:

      Grazie Rosita! Non ti preoccupare per i risultati dei test. Seguimi e avrai modo di rinfrescare un po’ di conoscenze e averne di nuove 😉

  118. Gianni ha detto:

    davvero complimenti per gli articoli ed il materiale correlato…temo che cose fatte così bene sia da un bel po’ di tempo che non ne vedevo…mi ritornano in mente cose viste si e no da bambino…sarà che nessuno ha più tempo di fare cose un minimo esaustive dando informazioni lampo e superficiali…

    • didatticarte ha detto:

      Ti ringrazio Gianni… in effetti il blog nasce proprio per questo: approfondire singoli aspetti del mondo dell’arte cercando di trovarne più sfaccettature possibile.

  119. sandro ha detto:

    Complimenti. sandro

  120. Graziano ha detto:

    È molto piacevole visitare questo blog.
    Grazie Emanuela Pulvirenti, un bel lavoro!

  121. laura ballini ha detto:

    Carissima Collega, io sono in pensione ormai da sei anni e sono molto felice di aver scoperto una persona giovane che lavora con il mio stesso metodo. Ti garantisco come avrai sicuramente potuto osservare che funziona dando ottimi risultati. Ti faccio tanti auguri per il proseguimento della tua carriera. Un caro saluto Laura

    • didatticarte ha detto:

      Ti ringrazio per gli auguri, Laura. Purtroppo ho riscontrato anche casi di totale disinteresse da parte degli studenti tale da vanificare qualsiasi esperimento didattico. Ma non demordo perché quando funziona, funziona alla grande! 😀

  122. Lorenz ha detto:

    Ciao, ho appena scoperto il tuo blog.
    Complimenti! Molto bello e stimolante.

  123. Sono capitata per caso in questo blog che ho trovato molto innovativo ed interessante. Perciò voglio proporrle un gioco: associare a ritratti dell’arte del passato foto di personaggi di oggi.
    Ogni tanto, di fronte a qualche quadro, mi viene voglia di organizzare questo interessante divertimento, poi per mancanza di tempo e di occasioni, non ne faccio niente.
    Potrebbe anche avere un certo interesse storico-scientifico perché potrebbe testimoniare le vicende e le migrazioni che si sono verificate nel tempo in Europa. Ad esempio, ho conosciuto qui in Liguria un uomo che era il sosia perfetto dell’ignoto marinaio dipinto da Antonello da Messina. Persino la stessa espressione!
    S potrebbe via via mettere in qualche social network di grande diffusione un ritratto artistico famoso e poi chiedere ai visitatori di collaborare con foto personali o di conoscenti allegando una breve serie di informazioni che possano aiutare una ricostruzione storica del personaggio.
    Se trovate interessante l’idea, posso collaborare. Per esempio facendo una pagina web da cui far partire i ritratti che via via vengono proposti. Non ho però il tempo per organizzare da sola il tutto.
    Complimenti per il blog
    ivana
    http://www.ecopoems.altervista.org
    varie pagine FB. L’ultima: “La Felina Commedia di Mozòt”

    • didatticarte ha detto:

      Una bella proposta, Ivana. Sarebbe sicuramente entusiasmante e divertente.
      Chissà che un giorno non si possa realizzare! 😀

  124. Patrizia ha detto:

    brava!..mi ritengo prossima alla pensione e nella scuola ho investito e avuto tanto. Ti scopro oggi e non ti lascio più!

  125. cosima mura ha detto:

    ciao emanuela, sono una formatrice e mi occupo di didattica e difficoltà di apprendimento. sono inciampata nel tuo blog per caso, ed è stata una rivelazione! nella mia esperienza personale e lavorativa la storia dell’arte è, infatti, una materia ostica, una “bestia nera”. in particolare poi per chi ha difficoltà di apprendimento e/o di memorizzazione. molti di questi ragazzi sono dotati di spiccato senso artistico e creatività, ma alle superiori questa materia viene proposta con una modalità, e con dei testi di supporto, che la rendono quasi inavvicinabile oltre che noiosa! 🙂
    il tuo approccio è quello che cercavo, che ho sperato di trovare in tutte le insegnanti con cui ho parlato. brava, quindi, e grazie! diffonderò il tuo blog anche fra gli studenti, e se fossimo più vicine (io sto in liguria) troverei certo il modo di proporti una qualche collaborazione.
    chissà!

    • didatticarte ha detto:

      Grazie Cosima, i tuoi complimenti mi fanno davvero piacere.
      L’arte si presta ad approcci molto più coinvolgenti di quelli tradizionali: occorre però avere gli strumenti giusti, gli spazi, i tempi e l’appoggio da parte di tutte le persone coinvolte (cosa che non sempre accade), dalla dirigenza ai genitori, dagli studenti ai colleghi.
      Restiamo in contatto, magari si può fare qualcosa anche a distanza 🙂

  126. Marzia ha detto:

    Credo di averti incontrata nel momento giusto! Cercavo proprio te! Come non amare l’arte quando è offerta così come fai tu? Mi occupo di minori, di tribunale, di lettura per bambini, insomma, a mio avviso sei la cornice giusta
    a tutta la mia curiosità professionale e personale. Grazie

  127. nicola ha detto:

    ciao Emanuela complimenti per il blog interessantissimo,

  128. Fabrizio ha detto:

    Ciao Emanuela,
    complimenti per il blog, molto molto interessante e creativo. Brava!

  129. Riccarda ha detto:

    Ciao, complimenti davvero interessante il tuo blog.
    anch’io ho insegnato alle superiori disegno e Storia dell’Arte. ora invece (causa Gelmini e la mia non voglia di stare ad aspettare una telefonata x poter fare qualche ora di supplenza) insegno privatamente nel mio Studio d’Arte … ti dirò con grandi soddisfazioni….grazie x i tuoi suggerimenti…ancora complimenti

  130. clorinda ha detto:

    sono al secondo anno di disegno industriale (palermo),ho scoperto per caso questo blog…e devo dire che è davvero molto interessante!!!

  131. diana ha detto:

    salve, complimenti per il blog! Anch’io mi occupo di didattica dell’arte ed ho una sorta di diario di bordo online dove annoto alcune mie attivita’.
    Mi farebbe piacere che lo visitasse…
    grazie, Diana

  132. antonella ha detto:

    antonelladepascaleblogspot.com arteterapeuta, counselor espressivo insegnante

  133. antonella ha detto:

    abbiamo interessi comuni, vai a visitare il mio blog

  134. Maria Sturiale ha detto:

    Sono di Catania, vorrei sapere se fai dei corsi d’arte dal vivo per principianti amatori come me, possibilmente estivi…. Grazie

    • didatticarte ha detto:

      Ciao Maria,
      purtroppo al momento non ho il tempo per fare corsi extrascolastici. Però non è detto che in futuro non possa organizzare qualcosa… continua a seguirmi, magari riesci a fare progressi da sola, seguendo in miei suggerimenti sul blog 😉

  135. Luisella ha detto:

    Ciao Emanuele, ho appena letto il tuo post insegnare con il glossario e volevo lasciare un commento ma ho visto che i commenti sono chiusi. Come mai? L’ho trovato molto interessante, e mi piacerebbe probare a fare un wikiglossario di inglese l’anno prossimo, in una delle mie classi.

    • didatticarte ha detto:

      Ciao Luisella
      in effetti le impostazioni dei commenti prevedevano la chiusura automatica ai commenti dopo 14 giorni dalla pubblicazione del post… non me n’ero accorta!
      Ho riaperto tutti i commenti. Se vuoi puoi lasciarne uno là 🙂

  136. elisa ha detto:

    Ciao Emanuela, anche noi ci conosciamo: ho frequentato il corso di light design a Milano. Il tuo blog è molto interessante! Ti seguirò volentieri 😉
    Io insegno arte e immagine nella scuola secondaria di primo grado.
    A presto, Elisa

  137. Marta Gabbrielli ha detto:

    Sono una storica dell’arte che sta conseguendo il titolo di abilitazione all’insegnamento della A061 nelle secondarie di secondo grado. Complimenti per il sito e per il blog; ci sono suggerimenti molto validi e strumenti utilissimi da usare in classe!

  138. è possibile mettersi in contatto direttamente per scambiarci impressioni sulle nostre esperienze’ ciao

  139. ciao… seguo il tuo blog e didattica arte con vero interesse… se vai al mio sito puoi vedere cose che faccio io a scuola..ciao

    • didatticarte ha detto:

      Interessanti i tuoi materiali… sei davvero poliedrico!
      Per restare in contatto privatamente puoi usare la mail nell’area contatti.

  140. laura frisco ha detto:

    felice di conoscerti ,sono una docente di discipline pittoriche presso il liceo artistico “G. Bonachia” di Sciacca (ag) trovo le tue pubblicazioni davvero interessanti e fonte di ispirazione x le mie lezioni…….complimenti! 😉

  141. Giorgia ha detto:

    Ma ci conosciamo noi!! 🙂 🙂
    Che bello