Sai riconoscere lo stile di un’architettura? Scoprilo con il test!
Dopo lo strepitoso successo del quiz sull’arte in Italia voglio proporvi un nuovo gioco.
Si tratta di scoprire la “grande bellezza” dell’architettura degli ultimi tremila anni e saperne riconoscere lo stile. Occorre osservare bene sia i particolari (un capitello, la forma delle finestre, le decorazioni…) ma anche la planimetria (rigida o sinuosa, circolare o ellittica…).
Certo, questo forse è un test più adatto a chi ha fatto studi di architettura, ma cimentarsi può essere comunque un buon esercizio per allenare l’occhio a cogliere le differenze.
Buon divertimento!
si bene, 5 errori….problemi sugli stili posteriori all’antica Roma…..poi sono fresco per quanto riguarda 600 e Barocco. Sto facendo un giro a settimana a Roma…vi ho detto tutto!!
Grazie. Anche io non ti lascio più, questo è sicuro!!
È un buon punteggio 😉
Grazie Giulio
Studio l’arte da autodidatta, e considerato che l’architettura è una cosa molto difficile e specifica, mi ritengo soddisfatta del mio 16/20
Bene! A scuola sarebbe un 8 🙂
Scusate, ma pulvini a parte, Sant’Apollinare è una chiesa dall’impianto paleocristiano. L’architettura bizantina si distingue perché a pianta centrale…
Anche sullo stile arabo-normanno ho i miei dubbi, perché in Sicilia l’architettura è talmente sincretica da rendere difficile l’incasellamento. Per il resto bel test.
Gentile Sara, la questione è stata già dibattuta. La decorazione crea comunque uno spazio bizantino e quella chiesa la studiamo sempre nel capitolo sull’arte bizantina.
Quanto all’arabo normanno non è una definizione vaga: l’elenco degli edifici è ben preciso e le caratteristiche sono riconoscibili, tanto che un gruppo di quegli edifici è stato dichiarato patrimonio Unesco proprio per quegli elementi.
Grazie per l’apprezzamento (e comunque sono una sola persona 🙂 )
Grazie!
Un modo davvero stuzzicante e intelligente per insegnare!
wow che meraviglia!! 20/20 e 0 errori, favoloso test complimenti a chi l’ha ideato
AARGH!!! che figuraccia!! 18/20. Ho fatto il test di corsa appositamente per mettermi alla prova, e vado a sbagliare la cappella palatina! (sono siciliano) 🙁 e inoltre vado a confondere il sant’Ambrogio con il sant’Andrea a Vercelli. :(:(:(:(:(
P.S. sono architetto e prof. di storia dell’arte.
Dai Luigi, non fare così… prometto che non lo dico ai tuoi studenti 😉
È che abbiamo nella testa talmente tante immagini e nomi che ogni tanto qualcosa scappa!
Non sono andato malissimo: ne ho sbagliate due. Sarebbe bello però se, nelle soluzioni, indicaste le caratteristiche specifiche dello stile. Personalmente Trovo che Carolingio, Paleocristiano si assomiglino tutti abbastanza e sia derivati dal romanico. Precisare quali siano i tratti specifici aiuterebbe anche a fini didattici… sempre che sia possibile farlo in poche righe.
Era un test per i miei studenti (che le questioni stilistiche dovrebbero conoscere bene).
Tutta la parte teorica è qui: corso di storia dell’arte.
Salve, vorrei sapere di chi è il dipinto e come si chiama l’opera con l’insieme di palazzi che viene utilizzata per il test. E’ da diverso tempo che la cerco ma non mi ricordo chi è l’autore.
Grazie
È di Charles Robert Cockerell, The Professor’s Dream, 1848
Per studiare gli stili ci sono tutte le presentazioni di storia dell’arte 😉
Grazie!
Veramente super questo test, e difficile! Ho fatto delle ricerche sui diversi stili per conoscerli meglio! Super anche il blog! Complimenti e grazie!!!
20/20 😉
sono stata bocciata senza appello…..hahahah posso dire a mia discolpa che non ho mai studiato storia dell’arte ? ho seguito negli 50/60 un corso di stenografia-dattilografia-computisteria……seguo pero’ con grande piacere le lezioni Didatticarte su Fb che trasferisco sulle mie pagine che parlano d’arte…un grazie per la divulgazione della bellezza e della storia dell’arte……davvero lezioni ammirevoli.
Grazie Franca! Era difficile, lo so. Ogni tanto esce fuori la prof. perfida che si nasconde in me 😉
ne ho sbagliate cinque!!! non ho fatto studi specifici ahimè……
Ma allora è un ottimo risultato! 😀
Grazie infinite per questo test ! ho fatto un pessimo punteggio….12/20 ……ho sempre avuto molta difficoltà a riconoscere gli stili architettonici….ma è logico…non ho mai studiato storia dell’arte anche se l’arte in generale mi piace moltissimo ! Sono sempre stata curiosa di tutto ciò che è bello e che mi attrae…quindi ancora grazie a didatticarte per tutto quello che mi sta insegnando !
Grazie a te, Laura! (e comunque il 12 equivale ad un 6 😉 )
16
piccole indecisioni per correnti moderne
ad intuito sul paleocristiano e longobardo
sbaglio madornale sull’ arabo normanno, che tra l altro conosco benissimo a Palermo….
Sapevo di non sapere ma non così tanto .Grazie !☹️
Emanuela sempre il numero uno in tutto quel che fa!!!! Grandeeeeeee!!
Grazieeeeeee!! ❤️
11 su 20. Mi contento perché sono solo un curioso. Non sapevo nemmeno che esistesse lo stile secessionista, l’ho indovinato per esclusione. Grazie
Ottimo! È il test più difficile di tutti. Ho messo in difficoltà anche tanti amici architetti 😉
Vorrei sapere il risultato. Ho fatto degli errori non grossolani e soprattutto extraeuropei: Che devo fare per avere le risposte esatte. I quesiti cambiano o sono sempre gli stessi per confrontarsi con qualche amico?
Il risultato ti appare alla fine del test e le risposte esatte sono nel link indicato in grassetto 😉
Io no ho indovinate 11 ma ammetto di essere un somaro in architettura, mica do la colpa a chi, per il nostro piacere e gratuitamente, ha realizzato il test.
Era difficile anche per gli architetti… 😉
Molto bello pero desiderei provare un numero piu elevato di quiz.
1 errore, però qualche volta sono andato per esclusione, altre volte non ero sicuro. Non facilissimo, ma neanche da spaventare. E’ un test che lascia sazi e soddisfatti. 🙂
Ti ringrazio per l’apprezzamento e per esserti messo in gioco 🙂
Risultato: 20 su 20! Beh,normale (ma non scontato) per un architetto. Ti seguo con passione
Ottimo risultato, ed effettivamente non scontato: non tutti gli architetti che l’hanno fatto sono riusciti ad individuare tutti gli stili. Ci vuole spirito d’osservazione e conoscenza della storia dell’architettura 😉
… e grazie per l’entusiasmo!
bello, anche questo test …17/20 non è male, ma uno l’ho sbagliato solo per fretta, uffa … mentre sono pignola e perfezionista …Spero che tu ne faccia ancora …Emanuela, vero? …piacere!
Sì, ce ne saranno altri sicuramente… so che piacciono molto e, magari, sono il primo incontro con nuovi lettori del blog 😉
Grazie mille! Poi ti faccio sapere che “benefici” ne ho tratto… 😀
Ciao Emanuela! A proposito di architettura e delle mie buone intenzioni per iniziarle ad capirla/apprezzarla, oltre a seguire il tuo blog ho pensato di leggere anche il libro di Heinrich Wolfflin “Psicologia dell’architettura” , non sarà uno storico dell’arte contemporaneo, ma è pur sempre un grande. Che mi dici, mi aiuterà nel percorso?
PS OT, scusa come posso evitare il codice CAPTCHA ogni volta? Grazie di tutto!
Sì, Barbara, penso che qualsiasi lettura “colta” possa essere utile. Non ricordo il libro di cui mi parli ma l’autore è una garanzia 😉
PS ti registro manualmente in modo che non ti appaia il captcha
Grazie, grazie e grazie! Il vostro blog è interessante, piacevole e stimolante. Ha un ottimo potenziale divulgativo culturale. Io ho fatto solo 13/20, ho studiato a scuola storia dell’arte al liceo classico e poi niente più per decine di anni, non vi dico quante decine…;))), e credevo anche peggio. Comunque vi ho scoperti da poco, ma continuerò….
Grazie a te, Alessandra, per l’entusiasmo! Se ti iscrivi alla newsletter non ti perderai nessun post 😉
12/20, senza contare che non ho mai apprezzato l’architettura quanto apprezzo i dipinti o gli affreschi. Posso considerarmi soddisfatto XD
Sì, hai raggiunto la sufficienza 😉
… 4 errori, ma non studio arte e storia dell’architettura dal liceo… Però ho diversi amici architetti, che hanno mantenuto in me vivo l’interesse per la materia! =)
Adoro i test, comunque vadano. Li faccio di corsa (non so mai se c’è un limite di tempo), con un senso di eccitazione e non vedo l’ora di sapere il risultato 😀 Quello che ha detto Confucio sullo spazio è simile a quello che si dice della poesia moderna, che il “non detto” supera il “detto” e mi ha fatto pensarer al “non finito” di Michelangelo in tarda età.
2 errori!
Quanto vorrei appassionarmi anche a questa disciplina che rispetto alle altre forme artistiche ho sempre trovato noiosa e piuttosto incompresibile.
Consigli?
L’architettura è un po’ diversa dalle altre arti perchè deve funzionare… Io la trovo più emozionante perchè puoi entrarci dentro, puoi viverla, ti contiene e ti circonda. E la cosa più bella, poi, non è tanto il pieno, il costruito, quanto il vuoto, lo spazio che c’è dentro.
Confucio, sebbene non fosse un architetto, ha spiegato bene questo senso dello spazio quando scrisse:
« Unire trenta raggi nel mozzo di una ruota,
nel non essere sta l’uso del carro.
Plasmare l’argilla per farne un vaso,
nel non essere sta l’uso del vaso.
Cesellare porte e finestre per farne una casa,
nel non essere sta l’uso della casa.
Quindi ciò che esiste determina il vantaggio,
l’inesistente determina l’uso. »
Il consiglio è… continua a seguirmi che te ne racconterò tanta! 😉
Non ti lascio più questo è sicuro! Se poi riuscirai a farmi amare/capire l’architettura ti farò una statua! 🙂
Ah ah ah ah, allora preparati… prossimamente architettura! 😉
Purtroppo ho fatto 5 errori, posso avere le risposte giuste? Grazie
Non è un brutto risultato… sarebbe un sette e mezzo.
Le soluzione erano alla fine del test. Comunque puoi trovarle cliccando qui.