Un premio a Didatticarte!

Non avevo mai scritto post autocelebrativi, anche perché non ne avevo mai avuto il motivo. Ma stavolta mi tocca.

Ebbene, ho vinto il Premio Silvia Dell’Orso 2016 con il sito-blog Didatticarte per il miglior lavoro di divulgazione nell’ambito dei beni culturali.

silviadellorso-2016

Si tratta di un riconoscimento, unico nel suo genere in Italia, istituito nel 2009 in memoria della giornalista e saggista milanese Silvia Dell’Orso, che premia chi si impegna nella comunicazione rigorosa delle problematiche inerenti i beni culturali utilizzando un linguaggio accessibile e raggiungendo un vasto pubblico.

Il Comitato scientifico dell’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso (della quale Salvatore Settis è Presidente onorario), composto da Annalisa Cicerchia, Pietro Clemente, Marisa Dalai Emiliani, Francesco Erbani, Mario Turci e Paolo Cavaglione, ha motivato così l’attribuzione:

La piattaforma digitale Didatticarte, nata nel 2011 per iniziativa di Emanuela Pulvirenti, è ricca di modalità comunicative, documenti, scambi e contaminazioni. Il suo carattere più rilevante è quello di essere un vero e proprio sistema educativo pensato per il dialogo con gli studenti, gli appassionati d’arte e gli insegnanti. Ha un linguaggio chiaro e semplice capace di introdurre in modo amichevole anche agli ambiti più specialistici. Uno spazio pluridisciplinare ed eterogeneo che accoglie molte delle tematiche legate al patrimonio culturale. La qualità e la pluralità delle fonti visive, l’insistenza sul trasferire all’utente le metodologie per interpretare e costruire discorsi critici, completano un quadro veramente positivo assolutamente coerente con la missione del Premio Silvia dell’Orso e i requisiti richiesti dal bando del Premio.

La consegna del Premio avverrà nel corso di una cerimonia pubblica in programma giovedì 15 dicembre alle 18.30 al Mudec, Museo delle Culture, Milano. A margine della premiazione terrò anche una breve lezione sull’arte contemporanea agli alunni del Liceo artistico di Brera.

silviadellorso-premio

Che dire? Sono strafelice! Quando Paolo Cavaglione, presidente dell’Associazione, mi ha comunicato la notizia mi sono emozionata come poche volte.

Quando ho cominciato a scrivere su questo blog e a mettere insieme i materiali didattici non avrei mai immaginato di poter arrivare ad un riconoscimento del genere. Era un gioco, uno sfogo, un comodo archivio, un luogo dove mettermi alla prova. Ma questo premio significa che è diventato nel tempo qualcosa di molto più serio e corposo di una semplice collezione di articoli.

Per questo è un premio importante per me. E sarà un grandissimo onore riceverlo.

Vi aspetto tutti a Milano!

 

Potrebbero interessarti anche...

141 risposte

  1. Maria Rivelazione ha detto:

    Avevo già letto e trovato molto interessante e stimolante un tuo articolo (sul quadrato), e ora leggo di questo premio. Ho conosciuto Silvia Dell’Orso e la stimavo molto. Dunque penso che, se ti è stato dato il ‘suo’ premio, te lo meriti davvero.
    Sono felice di aver trovato il tuo blog!

  2. Luisa Meneghini ha detto:

    Grazie Emanuela, il tuo contributo è speciale, ti seguo sempre e ho invitato i miei alunni della Secondaria di 1^ grado a prendere spunto quando il testo di Storia dell’arte non è così chiaro nei suoi contenuti…molti hanno apprezzato e questo premio è IL Riconoscimento che il lavoro che fai è fantastico. Buona continuazione.
    Luisa

  3. Simone ha detto:

    Complimenti. Piattaforma davvero speciale. Grazie. Simone

  4. Aureliana ha detto:

    Leggo ora. E questa notizia mi dà grande gioia.
    CONGRATULAZIONI. Evviva per questo bel riconoscimento al talento, al grande lavoro e al molto buon gusto (così sempre raro, e prezioso) !

  5. Emilio ha detto:

    Cara Emanuela. Mi chiamo Emilio e sono un insegnante di Storia dell’Arte a Bergamo. Vorrei dirti che il tuo premio è meritatissimo. Io spesso nelle mie lezioni prendo ispirazione dal tuo sito. Sei competente…organizzata…disponibile e pure ironica. Che volere di più un…un bacione

  6. maria rosaria passaretti ha detto:

    Complimenti……è un premio che super-merita!!!

  7. Cristina Saoncella ha detto:

    E’ un premio meritatissimo, proprio perchè la divulgazione culturale – artistica che fai è interessante e molto gradevole; complimenti.

  8. Alfredo García ha detto:

    Muchas felicitaciones desde Madrid. Es un premio bien merecido a un gran trabajo.
    Saludos

  9. Marino Calesini ha detto:

    meritatissimo complimenti

  10. Wonder ha detto:

    Sei in gamba, vai forte e te lo meriti. Ti siamo grati 🙂

  11. Alesatoredivirgole ha detto:

    Congratulazioni Emanuela!
    Complimenti a te e anche a coloro che hanno deciso di premiarti, riconoscendoti con pieno merito competenze, talento e capacità eccezionali.
    In qualche modo sei un Patrimonio per la cultura italiana oltre che per i tuoi studenti e per noi lettori.
    Grazie!

  12. dario savoia ha detto:

    complimentissimi

  13. luisa ha detto:

    Davvero un grande lavoro di divulgazione dell’arte, complimenti!

  14. Nonno Paolo ha detto:

    Evviva ! Un buon Natale ottimo !

  15. Giuseppe Vaccaro ha detto:

    Premio strameritato per chi, come me, usa costantemente il tuo blog per acquisire nuovi stimoli didattici e per i miei alunni che sono sempre alla ricerca di argomenti di approfondimento. Questo premio rappresenta il nostro “grazie” per il tuo lavoro!

  16. valerio ha detto:

    penso che te lo meriti ampiamente; se avessi saputo di un premio del genere, avrei detto che era fatto apposta per questo sito e per il tuo lavoro.
    congratulazioni!

  17. Maria ha detto:

    Meritatissimo! Complimenti e ancora grazie per i tuoi articoli, Maria

  18. Alessandra Ghiraldelli ha detto:

    Congratulazioni! Davvero meritato! Didatticarte resta sempre per me una fonte inesauribile e sempre aggiornata di spunti e approfondimenti interessanti!

  19. Maurizio ha detto:

    Sono felicissimo! Strameritato

  20. zia Mariella & C. ha detto:

    Manuuu!!! Siamo felicissimi e ci congratuliamo per l’importante premio, pienamente meritato, che riconosce la competenza e la bravura comunicativa del tuo intenso ed appassionante blog.

  21. Euridice Orlandino ha detto:

    Complimenti di cuore. Ti seguo da poco, dopo averti vista a Roma: sei una grande, entusiasmante fonte di grande ispirazione per chi come me si occupa di didattica.

  22. Maria Angela ha detto:

    Aspettavo l’occasione giusta per rilasciare anch’io il mio commento o meglio le mie felicitazioni. Sei proprio una fuoriclasse! Augurissimi

  23. Roberto Baldazzi ha detto:

    I miei più sinceri complimenti per un riconoscimento meritatissimo! Il tuo bolg è una delle letture più attese sul web: un bicchiere d’acqua dolce e cristallina nel mare salato della comunicazione in rete.

  24. Gina ha detto:

    Ti faccio i miei migliori complimenti e concordo pienamente con le motivazioni indicate dall’Associazione! Mi chiamo Gina, ci siamo conosciute a Roma al primo convegno “Flip-me” lo scorso ottobre, insegno storia dell’arte al liceo artistico Argan di Roma ed ho aperto un mio sito pubblico su Google Sites perché faccio parte dell’associazione Flipnet. Apprezzo i tuoi interventi e sono tra i materiali che utilizzo nel sito e con i miei studenti. Ti saluto cordialmente

  25. Antonino Bertolino ha detto:

    Congratulazioni, ogni giorno controllo il sito nella speranza di leggere qualcosa di nuovo.

  26. Antonino Bertolino ha detto:

    premio meritatissimo.
    Auguri

  27. Rita Cunsolo ha detto:

    Complimenti vivissimi per la qualita’ del suo impegno nel campo dell’arte e della cultura!….

  28. anna maria casadei ha detto:

    complimenti vivissimi

  29. Pablo ha detto:

    Congratulazione!!! nesun premio è stato tan giusto

  30. Silva ha detto:

    Un premio più che meritato!

  31. Elle ha detto:

    Meritatissimo premio. Io da profana dell’arte in questo sito mi sento a casa e il merito è tutto tuo. Complimenti di cuore e grazie per questo tuo lavoro.

  32. Elena Cavagna ha detto:

    Che bello, complimenti! Io sono “semplicemente” una mamma appassionata di arte…seguo il tuo blog con molta attenzione e trasporto e a volte, cerco di portare qualcosa anche ai miei figli! (ad esempio, ci siamo “innamorati” tutti e 3 di Hopper, conosciuto attraverso un tuo bellissimo articolo!)
    🙂 GRAZIE, davvero di cuore.

  33. Guido ha detto:

    Gent.ma Emanuela, anch’io voglio congratularmi con te per il premio meritatissimo. Io non sono un insegnante ma per me l’Arte è vita e il tuo impegno nel diffonderne l’Anima così limpidamente mi ha molto aiutato. Gazie

  34. Clotilde ha detto:

    Premio meritatissimo ! Auguri e rendici sempre felici con il tuo interessante lavoro !

  35. ChiaraTh ha detto:

    Davvero complimenti, è un premio più che meritato! Venire qui a leggere i tuoi post è sempre un piacere 🙂 ancora congratulazioni!:D

  36. Gaspare ha detto:

    Congratulazioni vivissime!

  37. Michele ha detto:

    Brava. Brava bravissima te lo meritavi speriamo di poterti incontrare a Milano .

  38. Dino ha detto:

    Ci vuole tempo ma la “buona cultura” paga sempre. Bravi !!!

  39. GIUSEPPE ha detto:

    SEI UNA RISORSA PREZIOSISSIMA PREMIO MERITATISSIMO

  40. Catia Biavati ha detto:

    Complimenti! Premio meritatissimo! Se la scuola italiana avesse docenti come lei, credo che la passione per l’arte fra gli studenti (e non solo) salirebbe alle stelle.
    Complimenti ancora
    Catia

  41. Marcello ha detto:

    Congratulazioni !! premio meritatissimo! grazie per i tuoi post che aspetto sempre , la tua bravura , l’amore che trasmetti con le tue preziose divulgazioni.
    Grazie per tutto , e ancora infiniti complimenti.
    Marcello_Roma

  42. gabriella speranza ha detto:

    Anche da me tantissimi complimenti per questo premio, davvero meritato!

  43. Spinuso Vincenzo ha detto:

    Se vieni a Tokyo e hai bisogno di aiuto per realizzare qualche progetto non esitare, fatti sentire.
    Anch’io sono siciliano, di Petralia Sottana.
    E soprattutto insegno storia dell’arte ai giapponesi.

  44. Rodolfo Torelli ha detto:

    Il premio è stato dato proprio con la stessa motivazione di cui accennavo tempo fà, complimentandovi con Lei.
    Chiarezza , comprensione e linguaggio semplice nel fare capire e spiegare l’arte .
    Premio più che meritato

  45. Barbara Simpson ha detto:

    Mai premio fu più meritato! Complimenti vivissimi!
    Sono onorata di conoscerti anche se solo virtualmente!
    Guarda mi hai riempito di gioia con questa notizia!
    Bravissima!!!!

  46. Sileno ha detto:

    Sono molto felice che sia stata riconosciuta la tua capacità didattica e la tua bravura a divulgare e far capire l’Arte anche a dei profani come me. EVVIVA!

  47. Antonietta ha detto:

    Davvero meritato questo premio. Ti seguo da tanto tempo e sei una risorsa preziosa! Congratulazioni!!!!!!

  48. anna ha detto:

    Emozionata per questo riconoscimento che hai ricevuto, in futuro ne avrai sicuramente degli altri perché la passione che trasmetti nelle tue “lezioni” è palpabile il ogni parola. Complimenti ancora

  49. giulia pisana colucci ha detto:

    stra-stra-meritatissimo riconoscimento! sei grande, e io onorata (e affamata)di seguirti!!!!

  50. Laura Accorsi ha detto:

    Non poteva che essere così!…

  51. Nadia ha detto:

    Congratulazioni! Premio meritatissimo!!! Grazie per il tuo contagioso entusiasmo nonché per la grande professionalità!

  52. claudia bregoli ha detto:

    Complimenti! Mi fa piacere questo bel riconoscimento per l’ottimo lavoro che, si capisce, svolgi con passione.

  53. Caterina ha detto:

    Te lo meriti! Per me sei un grande punto di riferimento. Grazie

  54. Bruno Matano ha detto:

    Complimenti vivissimi per il prestigioso premio, augurio per un futuro sempre ricco di soddisfazioni. Con stima Bruno Matano.

  55. Luisa ha detto:

    Felicitazioni vivissime , premio meritato , orgoglio italiano (quello autentico , vero)

  56. Rosa Maria Motta ha detto:

    Auguri anche dalla Virginia! Un premio meritatissimo. Brava!

  57. Arianna ha detto:

    Te lo meriti davvero! È anni che ti seguo e per noi docenti di arte sei una risorsa preziosa! Complimenti di cuore!

  58. angela ha detto:

    Carissima, condivido la tua gioia meritatissima. E’ proprio bello che le cose di qualità alla fine vengano scoperte, apprezzate e premiate. Ti abbraccio forte 🙂

  59. Sara Bonifacino ha detto:

    Bravissima…non poteva che essere tuo questo premio

  60. Maria Lisa Figuccia ha detto:

    Complimenti. Il premio è il giusto riconoscimento per il tuo lavoro!

  61. Lucia ha detto:

    Bravissima Emanuela! Ti seguo con molto interesse e condivido spesso i tuoi blog, sono felice per te!!!

  62. Giuliana ha detto:

    Congratulazioni

  63. Susy Cattano ha detto:

    Congratulazioni, un premio meritatissimo alla passione per il proprio lavoro, alla competenza, a chi riesce a trovare il modo di fare migliorare le persone mediante la Bellezza. Ad maiora!

  64. Salvatore Bonincontro ha detto:

    Emozionatissimo anch’io nel vederti riconosciuto un meritatissimo premio di questo livello per il tuo quotidiano e infaticabile lavoro, nutrito di tutta la passione di chi crede fermamente nella bellezza della conoscenza e nel valore della sua condivisione. Complimenti, Emanuela!
    Non ti smentisci neanche nei post autocelebrativi, riesci anche lì ad usare quel “linguaggio chiaro e semplice” che ti è valso il premio, più che “un vero e proprio sistema educativo” il tuo blog è un bellissimo ‘esempio’ educativo, soprattutto per noi docenti che non abbiamo ancora saputo smettere la boria dei prof. Brava!

  65. Diana Norbiato ha detto:

    Congratulazioni vivissime. Seguo il blog da tempo e spesso ne condivido i contenuti su facebook. È una grande fonte di ispirazione per molti di noi insegnanti. E soprattutto è molto piacevole e stimolante. Grazie. Premio meritatissimo!

  66. maurizio tattini ha detto:

    evviva! siamo molto contenti, Emanuela. e siamo del tutto d’accordo con la giuria maurizio e maria c.

  67. Marco ha detto:

    Te lo meriti tutto!

  68. Giovanna Baldasarre ha detto:

    Congratulazioni Emanuela!!!! Premio meritatissimo!!! 🙂

  1. 24 Gennaio 2018

    […] 2016 ha vinto il premio Silvia Dell’Orso per la divulgazione dei beni […]